top of page
Ecosostenibilità

Una tradizione per una società, Pranem, nata nel distretto di Prato, famosa nel mondo per la capacità di dare nuova vita agli abiti usati.  Capitale tecnologica del recupero di ogni tipo di tessile, che opportunamente lavorato, da origine a nuove fibre e nuovi tessuti.

 

EcoStiff e Recy realizzati con fibre riciclate

pre e post-consumo, sono l’elemento distintivo.

 

Le sfide poste dai clienti e dal mercato è ciò che cerchiamo per continuare a migliorarci.

Recy 2020

Ecosostenibilità

per intersuola 100% fibra

riciclata pensando a un mondo migliore

Recy
Recy
prodotto per intersuola ecosostenibile
Recy
Recy
Recy 2020

L’ intersuola di montaggio che viene dagli abiti usati.

Recy 2020, non tessuto per intersuola cucitura strobel e Safety multicolor nella versione antistatica.

Il connubio perfetto fra ecosostenibilità e sicurezza.

Pranem fonda le sue origini nello storico distretto della città di Prato, famosa nel mondo per la capacità di dare nuova vita agli abiti usati.  Capitale tecnologica del recupero di ogni tipo di tessile, che opportunamente lavorato, da origine a nuove fibre e nuovi tessuti.

Recy 2020 e la sua versione antistatica Safety multicolor, sono realizzati con 100%  fibre riciclate da post-consumo. Questo significa minor dispendio energetico, evitando di produrre fibra “nuova” e riduzione di scarti inviati allo smaltimento nelle discariche.

Tutti i materiali per intersuola prodotti da Pranem utilizzano fibre di recupero che si suddividono fra pre e post-consumo . Per gli articoli standard  le fibre pre-consumo provengono da scarti di lavorazioni della filiera tessile, ossia dalle fasi di produzione dei filati e dei tessuti.  Nel caso di Recy 2020 e Safety multicolor le fibre post-consumo provengono da abiti e arredamenti altrimenti destinati alla discarica.

Le prestazioni tecniche rimangono invariate e le resistenze alla cucitura, montaggio e utilizzo sono uguali ai materiali tradizionali.

Un elemento contraddistingue i due prodotti citati dagli altri: Il colore.

L’aspetto è multicolore, e varia da un lotto di produzione all’altro in ragione della variabilità dei tessili utilizzati nelle fasi di riciclo. 

 

E’ ovviamente impossibile controllare il colore perché non possiamo conoscere a priori quali abiti dovremo lavorare.

Del resto, proprio questa peculiarità è prova del “valore” ecologico

Stelo foglia

Recy 2020

bottom of page